Dal 2005, collabora con 24 Ore Business School, in veste di coordinatore scientifico e docente in diversi master post lauream per studenti ed executive a Roma e Milano (Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Lobbying; Energia e Ambiente; Marketing e Digital Strategy; Giornalismo Politico ed Economico; Management dell’Arte, Food & Wine).
In precedenza, è stato Amministratore Delegato e partner di Extra Comunicazione e Marketing; Consigliere di Amministrazione di SIC (Società Italiana di Comunicazione); Consigliere del Ministro Lorenzo Ornaghi al Ministero dei Beni Culturali; Consigliere di Amministrazione di Vivilitalia; Direttore Generale di Sec & Partners; Director di Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali; Senior Consultant in Hill+Knowlton.
Negli ultimi 20 anni, ha gestito la comunicazione di alcuni fra i progetti più rilevanti in termini di creazione e gestione del consenso, nell’ambito dell’Energia, Oil & Gas, Infrastrutture, Rifiuti e Ambiente.
Più in generale, ha ideato e gestito piani di comunicazione integrata per primarie aziende del mercato nazionale e internazionale in differenti ambiti merceologici.
Laureato in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma, ha conseguito un’approfondita formazione post lauream, in Politica economica ed economia internazionale, Storia delle Relazioni Internazionali e Diritto Pubblico Internazionale.