Presentata a Milano la Fondazione Crescita e Futuro
La 24ORE Business School ha deciso di dare vita ad un progetto ad alto impatto sociale attorno al quale aggregare l’impegno di imprese, persone e realtà profit e no-profit che ne condividono valori e obiettivi. Nasce così la Fondazione Crescita e Futuro.
La Fondazione, presentata a Milano con un evento di alto profilo a cui hanno preso parte i rappresentanti delle imprese sostenitrici dell’iniziativa, fra cui anche Verdesi and Partners, ha la missione di sostenere in maniera concreta la competitività del “Sistema Italia” abbattendo le barriere economiche e finanziarie che impediscono l’accesso all’alta formazione dei giovani italiani meritevoli ma privi dei mezzi necessari.
L’Italia è attualmente caratterizzata da un grave squilibrio tra domanda e offerta di competenze nelle imprese, con un tasso di mismatch pari al 43,3%.
Inoltre, è tra i Paesi europei con il più alto tasso di abbandono scolastico, con il 12,7% dei giovani che lasciano gli studi prima del tempo, e un numero limitato di persone con un livello di istruzione terziaria.
Questi dati rappresentano una sfida per le singole aziende e un indicatore di crisi per la competitività del Paese.
In questo contesto si inserisce Fondazione Crescita e Futuro che, concretamente, attraverso l’erogazione di borse di studio in base alla valutazione del merito e della motivazione, grazie a criteri puntuali e trasparenti, sostiene l’alta formazione dei giovani.